PAESAGGI

LAGO DI CAREZZA

Il lago di Carezza è un piccolo lago alpino situato nell'alta Val d'Ega a 1.534 m nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano in Alto Adige. È incastonato tra fitti boschi di abeti e si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sua acqua cristallina.

COL RODELLA

Il Col Rodella è un rilievo appartenente alla Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, situato nel gruppo montuoso del Sassopiatto.
Il colle è considerato uno dei terrazzi panoramici più belli per ammirare i gruppi montuosi della Val di Fassa. La sua imponente mole sovrasta di mille metri il comune di Campitello di Fassa, collegato al paese per mezzo della funivia omonima. È possibile raggiungere il rilievo a piedi partendo da Campitello, Canazei o dalla più veloce strada non asfaltata partente dal Passo Sella. Sul Col Rodella si trova anche una via ferrata di media difficoltà. La ferrata Col Rodella è accessibile facilmente dal Rifugio Passo Sella.


PORDOI

Il passo Pordoi è un valico alpino delle Dolomiti posto a 2.239 m s.l.m., situato tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud.

PRAGA

GAMLA STAN 

L'animata e piccola isola di Gamla Stan è il centro storico della città, con strade lastricate ed edifici colorati del XVII e XVIII secolo. Ospita la Cattedrale medievale di Storkyrkan e il Palazzo Reale, la residenza ufficiale del re. I bistrot alla moda servono piatti della nuova cucina nordica, mentre i locali notturni comprendono pub classici e cocktail bar chic. Nella Chiesa di Riddarholmen, sulla vicina isola di Riddarholmen, si tengono concerti estivi.

ALPE DI SIUSI

È situata nella parte occidentale delle Dolomiti e ha una quota altimetrica compresa tra i 1680 m s.l.m. e i 2350 m s.l.m. e si estende per 52 km² tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e il massiccio dello Sciliar a sud-est, che col suo inconfondibile profilo rappresenta uno dei simboli più famosi di tutte le Dolomiti. Data la spaziosità della zona, da qui è possibile ammirare diversi altri gruppi montuosi: tra gli altri, il Gruppo del Sella, il Seceda, il Catinaccio e la Marmolada.

Si tratta di un'alpe, ossia una zona dove viene praticato l'alpeggio, la più vasta d'Europa, divisa in numerosi appezzamenti dedicati al pascolo o da cui i contadini ricavano fieno per i propri masi situati a valle.


 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.